Home News Locali
The News
Il cammino sano delle guide scout PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Bellagente   
Venerdì 30 Dicembre 2011 18:02

Costruire un tavolo da campo, montare una tenda, stringere nodi resistenti, riconoscere le piante. E poi, anche molto di più: conquistare alla legalità le terre un tempo appartenenti alla mafia, presidiare i quartieri difficili, portare cibo e conforto ad anziani e disabili, ancora aiutare le popolazioni colpite da terremoti e alluvioni. Sono alcune delle attività che sperimentano le guide, parola che definisce le giovani ragazze scout. A oggi, insieme ai “colleghi maschi”, sono oltre 170mila in Italia, distribuite in circa 2mila gruppi su tutto il territorio nazionale. Un numero che, nel mondo, sale alla vertiginosa cifra di 30 milioni di persone. Ma chi sono, le guide? Tipi in gamba, speciali, che, secondo il disegno dello storico fondatore del movimento, Baden Powell, che le ha viste nascere un secolo fa, sono destinate a diventare le educatrici di domani. Piccole donne ben lontane dalle coetanee, che troppo spesso...

leggi tutto su avvenire.it: link all'articolo

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Dicembre 2011 18:02
 
Lo SVI ricorda l'opera di Gino Filippini PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Bellagente   
Lunedì 21 Novembre 2011 17:59

Domenica 27 novembre 2011 a Rezzato si terrà la premiazione delle tesi vincitrici del concorso organizzato dallo SVI per valorizzare l'operato del volontario Gino Filippini a Korogocho.

La presenza di Alex Zanotelli sarà l'occasione per riflettere su come vivere nell'attualità il nostro impegno di cittadini e/o cristiani.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Novembre 2011 18:00
Leggi tutto...
 
Convegno interassociativo Bresciano 2011-2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Bellagente   
Sabato 08 Ottobre 2011 14:26

L'interassociativo di Brescia è nato 13 anni orsono da alcune associazioni che hanno deciso di mettersi in rete.
Ogni anno quelle associazioni sono aumentate e ogni anno dal 1997 hanno proposto un CONVEGNO a tutta la Chiesa e alla comunità bresciana.

Quest'anno l'interassociativo Bresciano (Acli, A.Ge., AGESCI, Associazione Centro Migranti, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica, Cisl, Città dell’uomo, Comunità e Scuola, Confcooperative, Fondazione Cocchetti, Forum delle associazioni familiari, Mcl, Meic, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Società S.Vincenzo de Paoli, Ucid, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Università popolare Lunardi) con il Patrocinio dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e della Cdal organizza il convegno:

GENERAZIONI

un progetto Politico per dire comunità, innovazione e libertà

gli incontri si terranno presso i Padri della Pace - via Pace, 10 Brescia

  • 28/10/2011: Generazioni di storie - Nomi e volti che hanno reso Brescia modello nazionale
  • 18/11/2011: Generazioni di imrpese - Idee e azioni per un nuovo welfare
  • 17/02/2012: Generazioni di arti - Linguaggi ed opere che dicono e fanno comunità
  • 17/03/2012: Generazioni di reti - L'Italia che nasce dal basso ma vede più avanti

scarica il volantino

 

 
Fai la cosa giusta”: ciclo di incontri in Valtenesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Bellagente   
Martedì 04 Ottobre 2011 15:48

con Gherardo Colombo, Giuseppe Frigo, Don Gallo, Massimo Mucchetti

Dal 5 ottobre un ciclo di 4 incontri che si svolgeranno in diversi luoghi della Valtènesi per attirare l’attenzione della pubblica opinione sui temi della legalità, della giustizia, della responsabilità individuale.
Per il primo incontro l’ex magistrato milanese Gherardo Colombo a Moniga.
Il 7 ottobre l’avvocato bresciano Giuseppe Frigo, componente della Corte Costituzionale.

L’associazione senza fini di lucro VivaValtenesi ha organizzato per questo autunno un ciclo di incontri dal titolo “Fai la cosa giusta”, nell’intento di stimolare un dibattito intorno alle parole su cui è costruito il patto sociale fondativo della nostra comunità nazionale: da legalità a costituzione, da libertà a responsabilità. I 4 incontri si terranno in altrettanti comuni della costa gardesana tra Desenzano e Salò.

Il ciclo verrà inaugurato dall’incontro “Sulle regole”, ospite l’ex magistrato milanese Gherardo Colombo, ospitato dal Comune di Moniga del Garda presso l’Hotel Ramada (via Canestrelli): alle 20:30 di mercoledì 5 ottobre.

Si proseguirà con l’avvocato e giurista bresciano Giuseppe Frigo, componente della Corte Costituzionale, che interverrà alle 21:00 di venerdì 7 ottobre nella sala del Museo della Rocca di Manerba del Garda (via Rocca 20) sul tema “Liberazione e costituzione: elementi fondativi della Repubblica”.

Il 13 ottobre alle 21:00, in uno dei luoghi della spiritualità in Valtènesi, l’Auditorium del Convento del Carmine di San Felice del Benaco (via del Carmine 33), don Andrea Gallo interverrà sul tema “Di sana e robusta costituzione”, titolo del suo ultimo libro.

L’ultimo incontro di questo ciclo è programmato per novembre con il giornalista economico del Corriere della Sera, bresciano di nascita, Massimo Mucchetti.

info su: www.vivavaltenesi.org

 
Itinerari fede PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Marzo 2011 16:24

Nella sezione download sono stati caricati gli itinerari di fede nella provincia di Brescia

sezione download

 

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2011 15:16
 
«InizioPrec.123456789Succ.Fine»

Pagina 8 di 9
Copyright © 2019 AGESCI - Zona Brescia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.