Home News Locali Servizio Estivo Bimbi Saharawi
Servizio Estivo Bimbi Saharawi PDF Stampa E-mail
Scritto da Renato Simoni   
Martedì 26 Gennaio 2016 14:31


Riceviamo e pubblichiamo questa richiesta di servizio da parte dell'associazione Rio De Oro di Gavardo.
Qui di seguito il testo integrale della lettera e le specifiche per chi fosse interessato.


Gavardo, 22.01.2015


All’AGESCI ZONA BRESCIA


OGGETTO: Accoglienza estiva bimbi disabili dai Campi Profughi Saharawi

Chi Siamo?

L’ASSOCIAZIONE RIO DE ORO GAVARDO ONLUS è un ente nato formalmente nel settembre 2010, ma i cui volontari si occupano dal 2007 dei bimbi Saharawi più sfortunati. Ormai la rete territoriale delle persone appassionatesi all’iniziativa di solidarietà è ampia e vede la presenza attiva di volontari provenienti da varie zone della provincia di Brescia (e non solo).

I Saharawi (nome che significa: “gente del deserto”) risiedono forzatamente da quarant’anni in enormi campi profughi nell’estremo Sud-Ovest dell’Algeria. Di loro si parla poco, come di tutti i “popoli dimenticati”. La vita nel deserto è dura: d’estate la temperatura può raggiungere i 50° e d’inverno scendere vicino allo zero. Non c’è acqua corrente, non c’è elettricità, non ci sono servizi. Il minimo necessario per sopravvivere è fornito dalle organizzazioni umanitarie internazionali. In queste condizioni a pagare sono soprattutto i più deboli.


“Ambasciatori di pace”: così vengono chiamati i bambini che in estate lasciano i campi profughi, per portare la loro storia e la loro voce. Vengono accolti da diversi paesi, soprattutto dalla Spagna e dall’Italia.

La nostra mission.

A differenza di molte altre realtà, Rio de Oro Gavardo si dedica ai bimbi più deboli, riservando l’ospitalità e l’accoglienza ai non pochi piccoli con disabilità e malattie legate soprattutto alle dure condizioni igienico-sanitarie nei campi. In Italia viene offerta ai minori la possibilità di curarsi, di sottoporsi a delicate operazioni che consentano loro di tornare a casa, dopo mesi di faticose terapie, e di affrontare con speranza il futuro.

L’Associazione è attiva con i seguenti progetti:

- sostegno a distanza di bambini portatori di handicap e delle loro famiglie;

- interventi socio-sanitari nei campi profughi;

- cure sanitarie in Italia;

Sede legale: Via della Ferrovia, 13 - 25085 GAVARDO - C.F. 96032420174

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.riodeorogavardo.it

IBAN: IT 31 V 08078 55430 000033003425

- accoglienza estiva dei minori disabili.

L’Associazione gode della preziosissima disponibilità di medici, infermieri e professionisti del settore sanitario operanti presso varie strutture pubbliche e private del territorio.

Progetto accoglienza estiva 2016

Nei mesi di luglio ed agosto -come da otto anni a questa parte- l’Associazione dovrebbe ospitare un gruppo di 12 bambini di età compresa tra i 7 e 14 anni per i quali si rendono necessari controlli sanitari di routine (ed eventuali approfondimenti) oltre che, per la natura delle loro patologie, percorsi fisioterapici personalizzati.

Durante il loro soggiorno, come di consueto, verranno organizzate gite, giornate in piscina, laboratori ludico-didattici e serate a tema al fine di far trascorrere ai piccoli un’esperienza utile e piacevole impossibile da realizzare nei campi profughi in cui abitano.

Le esigenze di assistenza e animazione sono quindi molte e variegate.

Con la presente, ci permettiamo di sottoporre a Voi, da sempre mossi da passione, energie e risorse Alte, una richiesta di aiuto.

Si tratta di vivere un’esperienza straordinaria di accoglienza e servizio con il gruppo dei bambini (accompagnati da due adulti saharawi) che ci verrà affidato: dalla sveglia alla buonanotte, ci saranno sorrisi per tutti e, nonostante le difficoltà legate all’handicap, un mare di serenità.

L’Associazione garantisce una fase formativa pre-accoglienza, la presenza costante di altri volontari e fornirà vitto e alloggio presso la struttura (scuola/oratorio) ove saranno accolti i bimbi. Il periodo in cui si inserirebbe al meglio l’eventuale Vostra presenza è la prima metà di agosto (ma ovviamente anche a luglio e nella seconda parte di agosto sarebbe preziosa).

Sappiamo che, a questo punto dell’anno, spesso le attività estive sono già in fase di avanzata programmazione, ma vogliamo lo stesso sognare qualche fazzolettone al collo dei “nostri” fantastici bimbi per la prossima estate.

Disponibili per qualsiasi ulteriore chiarimento/testimonianza/incontro, Vi ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità (per contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

E, da un vecchio capo scout: Buona Strada!


per l’Associazione Rio de Oro Gavardo Onlus

Il Presidente Marco Piccoli

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Ottobre 2016 10:09
 
Copyright © 2019 AGESCI - Zona Brescia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.